395 Festino di Santa Rosalia. IL PROGRAMMA

Ci apprestiamo a vivere un Festino che quest’anno arriva dopo un lungo periodo di “avvicinamento”, una serie di iniziative che hanno toccato tanti luoghi simbolo della città e che in modo diverso rappresentano il legame delle tante anime e comunità di Palermo, che si fanno unica Palermo con Santa Rosalia.
Un Festino, quello del 2019, che testimonia più che mai come la Santuzza sia la Patrona di tutti i palermitani, di tutti coloro che vivono a Palermo, nessuno escluso, anzi a partire proprio da coloro che spesso sono esclusi o posti a margine della società.
Il tema scelto, quello dell’inquietudine, ci regala un Festino che forse mai come quest’anno è in sintonia con la quotidianità e con la nostra aspirazione al futuro.
L’inquietudine è umana, come umana è la paura.
Ma l’inquietudine può essere motore del cambiamento quando si collega al rispetto della persona umana, al rispetto dei diritti, all’ascolto e alla comprensione dell’altro.
Ancora una volta il Festino si conferma parte importante del cambiamento culturale di Palermo. Ancora una volta Rosalia con la sua inquietudine si conferma una Guida per la nostra città.

Programma del Festino

Condividi