Creed II

Creed II è un film di genere azione, drammatico del 2018, diretto da Steven Caple Jr., con Sylvester Stallone e Michael B. Jordan. Uscita al cinema il 24 gennaio 2019. Durata 130 minuti. Distribuito da Warner Bros.

  E’ l’ottavo film della saga di Rocky. Oppure, come va di moda chiamarli oggi, l’ottavo film del Rocky Cinematic Universe. Sylvester Stallone riprende ancora una volta il ruolo di Rocky Balboa a quarantatre anni di distanza da quando esordì con questo personaggio per la prima volta. Era il 1976 quando quel film a basso budget intitolato Rocky arrivò al cinema, diventò un caso con file di gente alle casse dei cinema che volevano vederlo e fini anche per vincere l’Oscar come miglior film dell’anno.

I successivi film sono stati un po’ come incontri di pugilato, qualcuno ha vinto, qualcuno ha perso, qualcun altro si è rialzato e ha vinto ai punti e sembrava davvero che con il sesto film Rocky Balboa del 2006 si fosse messa la parola fine a questa epopea. Però il giovane autore e regista afroamericano Ryan Coogler arrivò nel 2015 con il copione di Creed, ridando linfa alla saga per le nuove generazioni e con un nuovo protagonista. Non solo, permettendo anche a Stallone di vincere un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Condividi