Presentato il logo dell’antico mercato del CAPO
Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare risalto e visibilità all’aspetto culturale, turistico e storico del mercato, promuovendo, attraverso la riconoscibilità del logo, azioni periodiche, incontri, manifestazioni, degustazioni, laboratori e altre attività di intrattenimento e spettacolo lungo tutto l’anno.
Il Presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè che ha patrocinato l’iniziativa ha dichiarato:
“E’ un’iniziativa meravigliosa e i riscontri, dalla gente del Capo ma non solo, sono tutti positivi. E’ una di quelle cose che fanno bene alla città. Oggi viviamo un periodo difficile in cui già alcuni mercati sono chiusi e quelli che ci sono, e sono veri, vanno assolutamente valorizzati.
Questo progetto parte dal Capo perchè qui i commercianti si sono mossi prima degli altri, ma spero possa essere emulato anche dagli altri mercati”.
Da oggi i commercianti e i residenti del Capo hanno un nuovo motivo, un altro motivo per essere orgogliosi, hanno un segno identificativo del mercato che va oltre il mercato ed è simbolo del quartiere e dei suoi abitanti.
Un logo bellissimo graficamente, che è, ancora una volta, simbolo di una sfida vinta, quella del dialogo e della collaborazione fra i commercianti, i residenti, la Circoscrizione e le istituzioni tutte.
Un logo che è, ancora una volta, simbolo di una sfida e di un impegno a fare sempre meglio e di più per Palermo.”
E’ stato un percorso lungo, iniziato tanti fa, seguito prima dalla Circoscrizione e poi dalla Commissione consiliare, con lo scopo di valorizzare e rilanciare uno dei quartieri più belli e ricchi di storia della nostra città. La realizzazione del brand e del logo CapoMercato è una grande opportunità per il mercato stesso, per l’intero quartiere e per tutte le sue realtà commerciali, uno strumentol propedeutico per incentivare investimenti da parte di nuovi imprenditori che aiutino a far rialzare le tante saracinesche abbassate da troppi anni e riportare il nostro antico mercato, patrimonio storico-culturale della nostra città ai fasti di un tempo. L’obiettivo è riportare le famiglie palermitane al mercato, e quindi rendere il mercato sicuro, pulito, con prodotti locali siciliani, dove si possono ammirare le bellezze artistiche del quartiere ammirando i colori della Sicilia e le antiche abbanniate.”