Tre nuove linee del tram anche in centro a Palermo: via all’operazione nel 2021
I lavori inizieranno dal 2021 per le tre nuove linee del tram, su un percorso di ventiquattro chilometri di rotaie e 48 fermate. Il tram circolerà anche in centro nel 2024.
Il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Mobilità Giusto Catania insieme ai progettisti dello studio Cassata hanno presentato il progetto definitivo delle nuove tre linee del tram. Vi saranno tre nuovi terminal – via Balsamo, viale Croce rossa e piazza Giachery – sei nuove sottostazioni elettriche, l’adeguamento di tre svincoli stradali (piazzale Einstein, corso Calatafimi, via Basile), due tunnel tranviari, sette nuovi parcheggi di interscambio (Don Bosco, De Gasperi, Libertà, Ungheria, Boiardo, Giulio Cesare e Francia) e più di 2.000 nuovi posti auto. La città cambierà volto.
La tratta A attraverserà la città dalla stazione centrale all’ospedale di Villa Sofia, nella zona dello stadio, passando per via Roma e via Libertà.
La tratta B si snoderà dalla stazione Notarbartolo alla Giachery.
La tratta C dalla stazione centrale sino a corso Calatafimi.
Tutte si integreranno alle quattro linee già esistenti.
L’obiettivo è ridurre il flusso veicolare di almeno 100mila auto e valorizzare aree commerciali come via Marchese di Roccaforte, che sarà pedonalizzata.
“Un’altra conferma – ha sottolineato il sindaco – di una visione della città che fa della mobilità sostenibile la propria missione. Il progetto definitivo è frutto di una selezione fatta da una commissione di altissima qualità. Il prossimo anno si potrà bandire la gara con un contraente generale che dovrà realizzare, con criteri assolutamente innovativi, questa importante infrastruttura che riguarda 24 chilometri di linee tramviarie, senza alimentazione aerea, al servizio di circa 230mila palermitani che si aggiungono a quelli serviti ed alle quattro linee già esistenti con la previsione della realizzazione di sette parcheggi per oltre 2200 auto e sono al servizio collaterale di una riqualificazione della circonvallazione con delle linee di tram che servono strutture importanti e significative: gli ospedali Civico, Policlinico e Villa Sofia, le cliniche private convenzionate lungo viale Regione siciliana, il campus universitario di via Basile, ai principali assessorati regionali che saranno serviti da fermate del tram. Una straordinaria conferma di un cammino che ormai è irreversibile”.