Browsing: Giovani & Scuola

Venerdì sette settembre, a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, hanno siglato un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale in tema di alternanza scuola lavoro. Il protocollo prevede la possibilità che l’Amministrazione comunale si faccia titolare di percorsi di alternanza, sia con attività formative da svolgere presso le scuole sia con attività da far svolgere agli studenti delle scuole superiori presso uffici del Comune. L’accordo avrà durata triennale e prevede che il Comune ogni anno fornisca all’USR un piano di offerta che lo stesso Ufficio potrà utilizzare nel pianificare le attività di…

Si è aperto, con l’accoglienza dei primi bambini, l’anno scolastico dei nidi comunali e convenzionati di Palermo. Entro poche settimane, con l’avvio dell’attività di tutte le strutture, saranno complessivamente circa 1.200 i bambini che troveranno accoglienza nei diversi servizi, con un incremento di 200 posti rispetto allo scorso anno. A questi si aggiungono altri 1.025 bambini che, dal 12 settembre, saranno accolti nelle 48 sezioni di scuola dell’infanzia. Circa 160 bambini saranno ospitati in 8 nidi privati che hanno superato la fase di accreditamento e verifica qualitativa dei servizi e in 7 strutture comunali, Spazi-gioco affidati a terzi. Uno degli…

Arriva il contributo Inps per gli studenti fuori sede che frequentano gli Istituti Tecnici Superiori. L’Inps ha infatti pubblicato il bando di concorso Borse di Studio ITS 2018 per promuovere la frequenza degli ITS. In particolare, il bando erogherà  300 contributi di 4.000 euro l’uno a studenti fuori sede, cioè coloro  frequenteranno nell’anno scolastico 2018/2019 un ITS con sede in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e in ogni caso in una provincia diversa. Chi può accedere Possono beneficiare delle borse di studio:     figli o orfani ed equiparati (regolarmente affidati) degli iscritti…

La  Direzione Generale Interpretariato della Commissione Europea, mette a disposizione ogni anno diverse borse di studio del valore ciascuna di 2.400 euro complessivi per favorire la formazione sul campo di giovani aspiranti interpreti. Le borse sono rivolte a studenti di tutte le discipline, già in possesso del titolo di laurea triennale o all’ultimo anno del percorso universitario, che siano stati già ammessi a un corso di formazione post lauream in Interpretazione e Conferenze o di qualsiasi altro percorso che, portato a conclusione, consenta di ottenere la qualifica come interprete professionale consecutivo o simultaneo. Nel bando sono riportate le diverse combinazioni…

Al via il concorso per immagini  #NoCultureNoFuture lanciato dalla Commissione Europea per celebrare il patrimonio culturale europeo. Il concorso mira a valorizzare e  far conoscere il patrimonio culturale comune attraverso uno strumento divulgativo giovane come la condivisione di immagini sulla piattaforma social di Instagram. Il concorso è rivolto infatti ai ragazzi provenienti da tutto il mondo, di età superiore ai 16 anni e in possesso di un account personale Instagram. Il vincitore del concorso riceverà una macchina fotografica GoPro Hero6. Come partecipare Per partecipare è necessario condividere sul proprio account fotografie che mostrino come la celebrazione del patrimonio culturale contribuisca…

Per la quarta edizione del Bando Italian Council, iniziativa della  Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT, è previsto il finanziamento di progetti che mettano al centro la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. In particolare,  si vuole incentivare  la realizzazione di opere d’arte contemporanea italiane per incrementare le pubbliche collezioni. Le proposte artistiche dovranno in ogni caso essere finalizzate alla composizione, anche tramite residenza,  di una nuova opera d’arte di un artista italiano, la cui titolarità resterà in parte  allo Stato italiano, per essere destinata alle…

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura da inserire in RFI S.p.A. per le Direzioni Territoriali Produzione di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. DESCRIZIONE POSIZIONE RICERCATA: Il ruolo prevede attività pratico/operative relative ad installazione, riparazione, manutenzione e verifica delle infrastrutture ferroviarie. TIPOLOGIA CONTRATTUALE DI INSERIMENTO: Contratto di apprendistato professionalizzante. REQUISITI RICHIESTI: Diploma quinquennale di ambito Tecnico indirizzi: elettronica ed elettrotecnica, informatica, telecomunicazioni, meccatronica, meccanica ed energia costruzione ambiente e territorio o geometra, trasporti e logistica. Possesso di patente B. Età compresa tra 18 e…

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi). L’ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell’Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione Europea. Gli obiettivi principali del tirocinio sono i seguenti: completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro; fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell’ESC;…

E’ stato pubblicato, sul sito istituzionale del Comune di Palermo, il calendario delle convocazioni dei candidati ammessi con riserva alle selezioni di cui al “Bando per la selezione di 1.153 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale ‘Iniziativa Occupazione Giovani’ – PON IOG – da realizzarsi nella Regione Sicilia”, per la definizione, ai sensi dell’art. 4 del Bando, delle istanze di partecipazione. I candidati dovranno presentarsi presso gli uffici dell’Unità Organizzativa “Innovazione e Cittadinanza Attiva” in via Fratelli Orlando n. 16, nel giorno e negli orari indicati a fianco dei candidati. Per…

C’è tempo fino al   7 settembre   per partecipare alle selezioni del nuovo concorso pubblico bandito dal Comune di Firenze. In totale saranno selezionati 47   agenti della polizia municipale  che saranno assunti a tempo indeterminato. I candidati devono aver conseguito il   diploma   di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale e avere un’età non superiore a   32 anni. È    inoltre necessario avere la   patente di guida    di categoria B e la patente di guida di categoria A2. Sono previste due preselezioni: una a quiz e una di resistenza fisica. ​ Mentre l’esame consisterà in una prova scritta e una orale.…

1 2 3 20