Browsing: Giovani & Scuola

Lunedì 21 maggio presso l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” di Palermo si terrà l’evento pubblico LEGALIZZIAMO ARTE, ACCOGLIENZA, ALTRITUDINI per raccontare ad educatori, genitori e curiosi cosa intende la scuola “Amari Roncalli Ferrara” per legalità. Nell’auditorium “Paolo Borsellino” del plesso Francesco Ferrara di Piazza Magione dialogheranno insieme persone diverse che lavorano dentro e fuori la scuola ma che con la scuola hanno costantemente a che fare, condividendo prassi di impegno civile, difficoltà quotidiane, grandi speranze, piccole conquiste. Si parlerà di piccole conquiste e testimonianze che aiutano a credere che migliorare è possibile ed è l’unica alternativa, lavorando insieme e…

Il 24 Maggio alle ore 18.00, presso l’Aula Teatro del Liceo “Galileo Galilei”, in via Danimarca n. 54, Palermo, sarà allestito lo spettacolo “Mauro Rostagno. Un uomo vestito di bianco”, a cura del Laboratorio teatrale d’Istituto. Testo e regia di Adriana Castellucci. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. Lo stesso giorno, alle ore 11.10, è previsto un allestimento in anteprima dello spettacolo, rivolto agli studenti del Liceo. Seguirà un dibattito sul tema “Libertà di informazione e mafia”, al quale sono stati invitati il giornalista Rino Giacalone, il prof. Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo e Giulio Francese, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.…

E’ a Palermo la migliore residenza universitaria d’Italia: CamPlus Palermo vince il premio del MIUR. Palermo possiede la migliore residenza universitaria italiana: è “Camplus Palermo” che ha vinto il Premio “Professor Romano Del Nord”, istituito dal MIUR e decretato da una giuria composta dall’architetto Mario Cucinella, da Mario Panizza, membro della commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari, da Maria Teresa Lucarelli, presidente della Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura, da Roberto Bologna, in rappresentanza del Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università di Firenze e dall’avvocato Agnese del Nord. “L’ex struttura dei Benedettini nel cuore del centro storico, è un…

Lo studio “Istud design” apre le porte al pubblico. Si svolgerà domani, venerdì 18 maggio dalle ore 16.30 alle ore 20.00 in via Mariano Stabile 213, l’evento “Open! Studi aperti”, manifestazione nazionale promossa dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPeC) e dedicata alla innovativa idea di design dello “Istud design” denominata “re-Design”, ovvero il design artigianale inteso come ricerca di nuove funzioni e funzionalità degli oggetti. Il design artigianale è, quindi, inteso dagli organizzatori, come vero percorso di rispetto dell’ambiente. L’utilizzo di materiali già esistenti, infatti, permette di evitare lo spreco di elementi naturali, contribuendo all’ abbattimento, dell’emissioni…

Il sindaco Leoluca Orlando oggi pomeriggio a Villa Niscemi ha conferito la pergamena della Tessera Preziosa del Mosaico Palermo agli studenti della classe V H del Liceo Scientifico G. Galilei, vincitori dell’ultima edizione del programma “Per un pugno di libri” di Rai 3  condotto da Geppi Cucciari e Piero Dorfles.“ Gli studenti palermitani, coordinati dalle professoresse Angela Cerami ed Elisa La Scala, lo scorso aprile hanno battuto in finale i colleghi del liceo classico statale Carducci di Milano misurandosi oltre ai tradizionali giochi di cultura letteraria e di linguistica stabiliti, anche su una attenta analisi del “Riccardo III” di Shakespeare.…

“Eliminare di fatto le attività extra aula significa ridurre l’istruzione a mero atto trasmissivo e burocratico. Esattamente il contrario di quando servirebbe in una regione che accumula record negativi nel settore della scuola e dell’istruzione. Il calendario scolastico varato dal governo regionale finirà per colpire gli studenti con maggiori disagi socio-economici a cui sarà tolta la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso attività fuori dall’aula”. Così il deputato regionale di #CentoPassi Claudio Fava, componente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale. “Ci stupisce – prosegue il parlamentare, preannunciando una interpellanza sulla vicenda – la mancanza di dialogo tra assessorato e…

A partire da maggio/giugno 2018, l’Associazione ECU LAB  organizzerà presso la propria sede in Via Francesco Crispi n. 9 – 21 a Palermo, due corsi destinati a disoccupati per il conseguimento della qualifica di “Tecnico operatore video” e “Tecnico grafico per il multimedia e web design”. Entrambi i corsi sono gratuiti, e ai partecipanti verrà riconosciuta una diaria giornaliera pari a Euro 5,00. I corsi verranno svolti dal lunedì al venerdì, orientativamente dalle 8:00 alle 14:00 (in media 6 ore al giorno, salvo modifiche e/o integrazioni). Descrizione Corso di “Tecnico operatore video” Durata totale del corso:  1000 ore (di cui …

Dal 16 giugno al 4 novembre 2018, la città di Palermo ospiterà la 12° edizione di Manifesta. Manifesta è una Biennale d’arte contemporanea nomade europea, fondata ad Amsterdam dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen nei primi anni ’90 in risposta al cambiamento politico, economico e culturale avviatosi alla fine della guerra fredda. Manifesta è un progetto culturale il cui obiettivo è reinterpretare i rapporti tra cultura e società attraverso un dialogo continuo con il contesto sociale di riferimento. Come pubblicato nella open call sul sito, la Fondazione Manifesta 12 intende offrire ai giovani interessati  la  possibilità di effettuare esperienze di…

L’Associazione InformaGiovani cerca 2 partecipanti residenti in Sicilia per un progetto composto da 2 formazioni (Strasburgo, Francia; Romania) focalizzate su e-learning e l’utilizzo di strumenti ICT per il sostegno dell’apprendimento dei volontari SVE durante il loro servizio. Durante le due formazioni, i partecipanti avranno la possibilità di imparare a creare corsi online e strumenti di valutazione e certificazione. Il risultato finale sarà un database con corsi online dedicati ai volontari in Servizio Volontario Europeo e Solidarity Corps. Importante: Ai fini della partecipazione alla selezione, i candidati  dovranno dare la propria disponibilità a partecipare ad un corso base sugli strumenti di e-learning…

Il mercato del lavoro è sempre alla ricerca di innovazione e per realizzarla è necessario rimanere al passo,  essere flessibili e pronti ad affrontare i cambiamenti. La gestione di gruppi e le abilità attinenti alla comunicazione e alla sfera manageriale-gestionalerientrano fra le competenze più ricercate quando ci si avvicina al mondo del lavoro. L’associazione ICARUS con il supporto del Programma Erasmus Plus organizza il corso di formazione Youth Work for Employability che mira a trasmettere a   giovani leader ed operatori giovanili nuove competenze e abilità per rafforzare le capacità trasversali mirate ad incrementare l’occupabilità.

1 2 3 17