Browsing: Giovani & Scuola

Dal 24 luglio al 10 agosto, ogni martedì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la I Circoscrizione di Piazza Giulio Cesare, si terrà la manifestazione “Tempo d’estate sperimentale”, giochi, laboratori, competizioni, escursioni e tanto altro, per bambini dai 6 ai 12 anni previa iscrizione. Chiunque fosse interessato, potrà accedere a tutte le informazioni attraverso questo link: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=4&id=19032

E’ stato pubblicato sul sito del comune di Palermo, nella sezione scadenze, il bando per la selezione di volontari da impegnare in progetti di servizio civile nel comune di Palermo. Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso dei requisiti indicati nel bando. Per il bando clicca qui. Le domande di candidatura dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 20 luglio 2018 presso l’ Assessorato alla Cittadinanza Solidale  del Comune di Palermo – Palazzo Natale di Monterosato –  in Via Garibaldi 26. L’ufficio del protocollo è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore…

Lo scorso 22 giugno, il Dipartimento della Gioventù e del SCN presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando di candidatura per i progetti di Servizio Civile Nazionale in attuazione del programma “Garanzia Giovani”’, valutando positivamente ambedue i due progetti presentati dall’Ente Comune di Palermo così denominati: A Sostegno, Uno Spazio Neutro, specificatamente destinati a giovani disoccupati e che non abbiano in corso alcun percorso di studi o formativo. Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che abbiano i requisiti richiesti dall’Art. 3 del Bando, fra cui: – la…

Un’occasione per divertirsi, mettersi in gioco in un’esperienza lavorativa stimolante, entrare a far parte di un team consolidato e di uno degli eventi di maggiore richiamo del panorama culturale internazionale. Tutto questo, e tanto altro, vuol dire salire a bordo della squadra dell’undicesima edizione del Teatro del Fuoco – International Firedancing Festival, manifestazione che si svolgerà a Palermo e a Gibellina nella prima settimana di Agosto. Chi si cerca? Giovani allegri, solari e dinamici che desiderano mettersi alla prova nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Le ragazze e i ragazzi che verranno scelti per comporre lo staff di hostess…

Si svolgerà sabato 16 giugno l’evento “1000 giovani per la Festa della Musica”: una giornata dedicata alla musica e ai giovani che animeranno le piazze e le strade, i vicoli e i monumenti, i parchi ed i luoghi della cultura. Si esibiranno, tra gli altri, Still, Agricantus Edoardo De Angelis, Bussoletti ed altri artisti indipendenti ed emergenti. “Per Palermo – ha dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando – sarà una festa nella festa, la musica di 1.000 ragazzi con la loro vitalità e la loro passione che riempiranno e animeranno le piazze, in tutti i quartieri della città. Piazze che stanno tornando…

PerMicro organizza a Palermo l’evento “Il microcredito: strumento di inclusione e sviluppo del territorio” che si terrà mercoledì 20 giugno h 17 presso Cre.Zi Plus – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo. PerMicro Impresa è rivolto a soggetti che desiderano avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e che, sebbene privi di garanzie reali: hanno una buona idea di impresa; possiedono capacità tecniche ed imprenditoriali; fanno parte di una rete di riferimento disposta a garantirli moralmente e ad accompagnarli durante lo sviluppo dell’attività imprenditoriale. Durante l’incontro verranno presentate le misure di finaziamento e microcredito dedicate a startup come ad…

Prosegue il ciclo di incontri di condivisione dei risultati delle ricerche realizzate all’interno della quarta edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Sylff Association di Tokyo. Il secondo appuntamento, dal titolo “Il territorio e le politiche abitative. Il quartiere di Partanna come esempio dell’abitare la città contemporanea”, in programma il 20 giugno 2018 alle ore 20.30 presso la sede di “Oltre il campanile” di via Grotte, 3 a Palermo, prende le mosse dalla ricerca condotta per circa un anno da Francesca Lotta. Lo studio ha analizzato il disagio abitativo presente nel capoluogo siciliano; in…

I nominativi tanto attesi sono arrivati. In provincia di Palermo saranno 304 le commissioni e circa 900 commissari esterni e mille e 800 membri interni per gli oltre undicimila studenti che dovranno sostenere gli esami di maturità. Pubblichiamo l’elenco con tutti i nominativi dei 304 presidenti di commissione e dei 900 membri esterni, con luogo e data di nascita, ma soprattutto con scuole di provenienza e materia di insegnamento: clicca su questo link

Al concorso nazionale “STEM: femminile plurale” il Liceo Danilo Dolci di Palermo ha vinto il primo premio nella sezione “Il diritto di contare”, grazie a un bellissimo video realizzato dall’alunna Alessia Zuccarello di IV H. Il concorso, bandito dal MIUR e rivolto alle allieve e allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha avuto l’obiettivo di portare gli studenti a riflettere sulla presenza delle donne nei percorsi di studio nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e dare una lettura critica sui pregiudizi e gli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche,…

SCUOLA INNOVATIVA & INCLUSIONE A PALERMO, “INCLUDENDO INSEGNIAMO”, WORKSHOP PER UNA SCUOLA PER TUTTI, LUNEDÌ 28 GIUGNO ORE 15:30 DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI. Promosso dal Rotary Teatro del Sole in collaborazione con Centro Studi Virtualmente Onlus e l’associazione onlus Osm Kids, interverranno Lorella Carimali, unica finalista italiana al Global Teacher Prize 2018 e Salvatore Giuliano, preside all’avanguardia dell’istituto “Ettore Majorana” di Brindisi “Non uno, non una di meno, nessuno escluso” è il motto della professoressa di matematica, Lorella Carimali, unica italiana tra i finalisti al GlobalTeacherPrize2018, (il Nobel per l’insegnamento), ambasciatrice nel mondo per i prossimi 10…

1 2 3 18