Browsing: Giovani & Scuola

Limitazione delle automobili davanti le scuole e campagna per la raccolta differenziata con l’obiettivo di eliminare la plastica: sono queste le due importanti questioni affrontate nel corso dell’incontro, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale, tra l’assessore all’Ambiente e Mobilità Giusto Catania e i dirigenti scolastici della città di Palermo. “Stiamo lavorando per attuare misure per temperare la pressione veicolare privata ed evitare sacche di inquinamento davanti le scuole – ha affermato Giusto Catania – attueremo delle “buffer zone” per tutelare la salute degli studenti e delle studentesse delle nostre scuole”. Questo incontro si inscrive in un’attività, svolta in sinergia con l’Ufficio scolastico…

“Libertà. Solidarietà. Giustizia”: un manifesto, fumetto, video, performance musicale o teatrale della durata massima di 3 minuti sul tema, realizzato dalle scuole  italiane di ogni ordine e grado. E’ questa la sollecitazione  rivolta ai giovani cittadini del domani nell’appello del Presidente della Repubblica per la piena attuazione dei princìpi fondamentali della nostra Costituzione. I lavori, da inviare entro l’8 maggio saranno premiati il 21 maggio, giorno in cui  gli  studenti  incontrano  i  giudici amministrativi per ricordare  Falcone  e  Borsellino  ed i  tanti  eroi  civili della  Storia  del nostro Paese. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà il 21 maggio 2019 alle…

Scade mercoledì 8 maggio 2019 il termine entro il quale i genitori degli alunni meritevoli, in condizioni di disagio economico e frequentanti le terze classi delle scuole secondarie di primo grado della Città di Palermo, potranno presentare istanza di partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di 8 borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna e 4 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna per l’anno scolastico 2018/2019, in memoria dell’On. Riccardo Piccione, Consigliere Comunale della Città di Palermo dal 1997 al 2007. Le domande dovranno essere indirizzate ai Dirigenti Scolastici delle scuole frequentate dai propri…

INCONTRO FORMATIVO-INFORMATIVO SUL VOLONTARIATO a  Prizzi (PA) dal 3 al 5 maggio 2019  (Invito rivolto a giovani palermitani e siciliani) Sei un giovane dai 18 ai 30 interessato al volontariato internazionale ma non sai da dove cominciare? Ti piacerebbe fare un’esperienza di volontariato all’estero e sei alla ricerca di informazioni? I volontari internazionali dalla Spagna, Grecia, Francia e Germania insieme ai membri della Associazione InformaGiovani hanno organizzato un incontro di due giorni (dal 3 al 5 maggio) per fornire a giovani potenzialmente interessati al volontariato, una formazione sul tema della cultura al volontariato e cittadinanza attiva, nonché strumenti utili per…

Il programma Bonus Cultura  è rivolto a chi ha compiuto 18 anni nel 2018 e prevede 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Il Bonus mira a promuovere la cultura tra i giovani ed è una iniziativa a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla pagina web sono indicati modalità e store presso cui spendere il proprio bonus. Per avvalersi dell’opportunità  è necessario effettuare la registrazione su  18app con…

E’ aperta la selezione per la copertura di quarantaquattro posti di collaboratore professionale sanitario tecnico di laboratorio biomedico, categoria D, con contratto a tempo indeterminato presso l’Asl – aziende sanitarie locali / AZIENDA ZERO DI PADOVA. Per partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: a)  Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico – classe LSNT/3 – professioni sanitarie tecniche,ovvero  Diploma Universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, ai sensi del D.M. n. 745 del14.09.1994  ovvero  titoli equipollenti, ai sensi D.M. 27 luglio 2000; b)  Iscrizione all’Albo della professione sanitaria di Tecnico Sanitario…

Con Determinazione Dirigenziale n. 3923/2019, sono state approvate le graduatorie provvisorie iscrizioni asili nido comunali per l’anno scolastico 2019/2020. Le  graduatorie, complete di tutte le informazioni dei minori sono disponibili per la consultazione e l’accesso sul sito web del Comune e presso gli asili. Si precisa altresì che, ai sensi dell’art.7 del Regolamento degli Asili Nido Comunali, gli interessati potranno presentare gli eventuali ricorsi avverso la graduatoria entro gg.10 dalla data di pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio, indirizzandoli presso la UDE a cui afferisce l’asilo nido prescelto.

Pubblicato il bando relativo al concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.700 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Il concorso è indetto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il termine per presentare le domande è il 23 aprile 2019. I 3.700 posti a concorso sono così ripartiti: 2.529 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;  1.139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservati a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a…

Per  la settima edizione del concorso letterario “Boccaccio Giovani”, pensato dall’associazione Letteraria “G. Boccaccio”, il tema lanciato è  “il potere della musica nel descrivere la vita, da Giovanni Boccaccio a voi”. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno scolastico, con il coinvolgimento degli istituti di appartenenza, su tutto il territorio italiano. Per partecipare al concorso  è necessario realizzare  racconti e testi di canzoni, accompagnati da musica. Le opere dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2019. La premiazione ufficiale  si terrà sabato 19 ottobre 2019, alle ore 11, nel salone dei Cinquecento…

“Raccontaci una storia” è il premio, alla 14° edizione, che Canon dedica ai giovani fotografi italiani  –  dai 18 ai 35 anni di età.  E’ possibile inviare i lavori  fino al 10 Maggio 2019. L’iniziativa sollecita la realizzazione di racconti per immagini partendo da una storia  vissuta in prima persona oppure immaginata. Il tema è aperto a svariate interpretazioni e prospettive con l’obiettivo di produrre  lavori inediti che siano libera espressione della propria creatività. Le sezioni previste sono: Categoria progetto fotografico     Menzione speciale fotografia sportiva     Categoria progetto multimediale In palio macchine fotografiche, sessioni tutorship, e l’opportunità di intergire…

1 2 3 24