Browsing: Palermo News

“Il sindaco Leoluca Orlando ha dato mandato al Webmaster del Comune di pubblicare in homepage del sito istituzionale il video del lavoro realizzato dagli studenti della classe 2E dell’Istituto Industriale “Vittorio Emanuele III” di Palermo, al centro in questi giorni di una polemica. La decisione è stata assunta dalla Giunta comunale di oggi, che ha anche aderito alle iniziative di solidarietà nei confronti della  docente Rosa Maria Dell’Aria. Sul sito del Comune, il video è accompagnato dalla frase: “La scuola, con i suoi docenti, il suo personale e i suoi studenti è una  parte essenziale della nostra città e della…

In occasione del “XXVII Anniversario Strage di Capaci”, in città si svolgeranno varie attività commemorative, con due cortei programmati per il giorno 23 maggio 2019 che partiranno rispettivamente da via D’Amelio e dall’Aula Bunker della casa circondariale dell’Ucciardone, per ricongiungersi presso l’Albero Falcone di via Notarbartolo. Per le varie manifestazioni programmate sono state emesse le ordinanze n. 591, 540 e 435 c.a. consultabili presso il sito istituzionale del Comune di Palermo. O.D. 591/2019 Via Notarbartolo, nel tratto compreso tra via della Libertà e piazza Boiardo/via Gen. Di Maria: chiusura al transito al transito veicolare, dalle ore 12 e sino a cessate esigenze, per il 23 maggio 2019. Istituzione del…

Il Sindaco Leoluca Orlando ha dato formalmente mandato all’Avvocatura comunale di verificare, anche ma non solo in raccordo con la Società Palermo Calcio, la possibilità di azioni legali circa la vicenda specifica della società di calcio, “quindi azioni per l’accertamento e la sanzione di irregolarità ed allo stesso per la tutela dei risultati sportivi raggiunti dalla squadra”, nonché “per la tutela dell’immagine di Palermo da azioni intraprese da organi ed enti che potrebbero danneggiare la città nel suo complesso”.

In vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, si comunica che per sopravvenute esigenze e in via d’urgenza le sezioni 38 e 64 allocate presso la scuola “DE STEFANO” di via Antonino De Stefano n. 1/C sono state trasferite presso la scuola “SAN DOMENICO SAVIO” di viale della Resurrezione n. 1. Inoltre, a seguito della ripartizione del Comune in sedi elettorali sono state trasferite altre sezioni, indicate nel file pubblicato alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=23282 Si ricorda, infine, che in occasione delle imminenti elezioni del Parlamento Europeo, l’U.O. Interventi per Disabili garantisce il servizio trasporto, dalla propria abitazione al seggio e…

Il sindaco Leoluca Orlando, ha conferito la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo al pianista e compositore Antonio Trovato. Alla cerimonia che si è svolta presso la sala ONU del Teatro Massimo era presente, tra gli altri, il sovrintendente Francesco Giambrone. Il conferimento è stato assegnato dal primo cittadino del capoluogo siciliano ad Antonio Trovato “Per la passione con cui utilizza il linguaggio musicale e con cui attraverso di esso comunica la bellezza di Palermo”.

In occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia, il 17 maggio alle ore 16.30 è stato organizzato un flash mob in piazza Aragona, esattamente davanti una panchina realizzata a forma di xilofono con i colori dell’arcobaleno realizzata dagli artisti ed eco designer di ALAB. L’Amministrazione comunale, che ha aderito alle iniziative, sarà rappresentata dal sindaco Orlando e da alcuni Assessori che parteciperanno insieme alle associazioni LGBT, Arcigay, Agedo, PalermoPride, Famiglie Arcobaleno, Ali d’Aquila, ALAB ,ANPI, Comitato Esistono i Diritti, Life and Life e Roberto Superchi che si esibirà con il gruppo Y Cantor. Sulla panchina si potrà scrivere una frase o…

“Una decisione che colpisce tutta la città, che non tiene conto dei risultati sportivi ed ancor più dolorosa se si tiene conto dei risultati raggiunti dalla squadra durante la stagione. Una decisione rispetto alla quale valuteremo, anche come Amministrazione comunale, quali siano i margini di appello.” Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando, apprendendo della decisione del Tribunale Federale che ha deciso la retrocessione del Palermo Calcio in serie C.

Avrà luogo, il 14 Maggio 2019 alle ore 12:15 presso il Mercato del Capo di Palermo la presentazione ufficiale del logo “Capo Mercato”. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vice Sindaco di Palermo Fabio Giambrone, il Presidente VI commissione consiliare Attività produttive del comune di Palermo Ottavio Zacco, il Presidente della I Circoscrizione Massimo Castiglia. Il logo, voluto dal comitato dei commercianti e realizzato su iniziativa della VI Commissione col supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana ed il patrocinio del Comune, sarà affisso su totem distribuiti nei punti cardine…

ll sindaco Leoluca Orlando, questa mattina, presso il conservatorio Alessandro Scarlatti, ha incontrato Francesco Guccini. Il cantautore emiliano si trova nella nostra città per partecipare ad alcuni incontri organizzati dal conservatorio. “Sono grato ed esprimo il mio forte apprezzamento per la straordinaria sensibilità artistica e civile  espressa da Francesco Guccini per la nostra città”.

Oggi pomeriggio, 10 maggio, dalle ore 16 da piazza Verdi, è partita la  103^ Targa Florio Rally. Le vetture iscritte alla  manifestazione, partite da Piazza Verdi hanno percorso Via Cavour, Via Roma (Corsia Preferenziale), Piazza G. Cesare, Piazza S. Antonino, Corso Tukory, Via Ernesto Basile, Viale Regione Siciliana per ingresso in autostrada. Dalle ore 14 le vetture iscritte alla gara103^ Targa Florio hanno lasciato UNIPA (Viale delle Scienze) per raggiungere Piazza Verdi secondo l’itinerario che prevedeva l’attraversamento delle vie: Ernesto Basile, Corso Tukory, Corso re Ruggero, Piazza Indipendenza, Corso Calatafimi, Corso Alberto Amedeo, Piazza Domenico Peranni, Via Papireto, Piazza Vittorio Emanuele Orlando,…

1 2 3 57