Browsing: Palermo News

Il Sindaco Leoluca Orlando oggi ha partecipato alla giornata commemorativa di Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, assassinati il 23 maggio 1992. Orlando, si è recato al porto di Palermo dove è attraccata la Nave della legalità con a bordo oltre mille ragazzi salpati ieri sera da Civitavecchia. Il primo cittadino del capoluogo siciliano, insieme all’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, si è poi recato all’aula bunker del carcere Ucciardone, luogo simbolo del maxiprocesso a Cosa nostra e, successivamente, alla Caserma Lungaro, all’interno del Reparto scorte, dove è stata depositata…

Oggi, in occasione del ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci, sono stati esposti lenzuoli ed manifesti della legalità realizzati dai bambini della scuola elementare “Emanuela Loi” di via Agordat, a Palazzo delle Aquile, nell’edificio che ospita il Comando della Polizia Municipale, sulla facciata prospiciente la sede della scuola elementare. Al teatro Massimo invece è stato esposto un lenzuolo commemorativo realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Boccadifalco “Tomasi di Lampedusa “L’anno scorso – ha commentato il sovrintendente del teatro Massimo, Francesco Giambrone -, in occasione dei venticinque anni dalle stragi, abbiamo voluto ricordarle mettendo simbolicamente i lenzuoli all’interno del Teatro Massimo, nella…

“Il Consiglio comunale di Palermo, riunito in data 23 maggio 2018, presso Sala delle Lapidi, in occasione del ventiseiesimo anniversario della strage mafiosa di Capaci, ritiene fondamentale rinnovare la memoria al fine di praticare quotidianamente l’impegno per la legalità e per la giustizia. L’uccisione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani sono una ferita indelebile alla città e al Paese. La lotta alla mafia deve caratterizzare l’impegno politico, istituzionale, sociale, culturale ed educativo e, dentro questa grande battaglia di civiltà, è necessario promuovere azioni quotidiane che contribuiscano ad identificare la città di Palermo, la sua amministrazione…

“Un nuovo importante risultato grazie all’uso efficiente e trasparente dei beni confiscati. Ancora un bene che torna ad essere di tutti, per produrre cultura e legalità, in un’ottica internazionale ed euro-mediterranea”. Lo hanno dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina, in occasione della inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali, realizzata grazie alla concessione di un bene confiscato alla mafia dal Comune di Palermo in via Umberto Giordano 55. All’interno della sede una “Saletta degli Eroi” è intitolata alle vittime della mafia.

I lenzuoli ed i manifesti della legalità realizzati dai bambini della scuola elementare “Emanuela Loi”  di via Agordat, in  commemorazione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, saranno esposti domani a Palazzo delle Aquile, al Teatro Massimo e nell’edificio che ospita il Comando della Polizia Municipale, sulla facciata prospiciente la sede della scuola elementare. Il Sindaco Leoluca Orlando, sposando l’iniziative del Comandante della Polizia Municipale, Gabriele Marchese – il quale, come si ricorderà,  aveva deciso di dare ospitalità alle idee dei piccoli cittadini sul prospetto prospiciente della caserma di via Dogali, di fronte l’istituto – ha…

Mercoledì 23 maggio alle ore 14,30, il Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dall’Assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana, Emilio Arcuri, consegnerà al Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” i locali di Palazzo Gulì (Via Vittorio Emanuele 353, di fronte Piazza Bologni), destinati al progetto “No mafia memorial”. Il progetto, voluto dal Centro “Impastato” e dal Comune di Palermo, conta sulla collaborazione di Banca Etica, della Rai e di una vasta rete di associazioni ed oltre 150 familiari di vittime, studiosi, docenti, magistrati, giornalisti, rappresentanti di associazioni, fondazioni.

Domenica 20 maggio, dalle 10 alle 20.30 al Foro Italico Umberto I, si terrà la Festa dei popoli, giornata conclusiva della “Settimana dei migranti”. L’evento, voluto dall’Arcidiocesi, pensato da Caritas, Migrantes e Ufficio Missionario, è sostenuto da Comune di Palermo, scuole cittadine, realtà di volontariato, associazioni e comunità di migranti, e sarà all’insegna di arte, giochi, cucina e spettacolo. Tra i vari appuntamenti, alle ore 10, gli alunni di due Licei artistici della città “E. Catalano” e “Ragusa Kiyohara” esporranno i loro lavori per mostrare a tutti come loro vedono un futuro con i migranti. Il dono dei loro lavori…

I lenzuoli ed i manifesti della legalità realizzati dai bambini della scuola elementare “Emanuela Loi”  di via Agordat, in  commemorazione di Giovanni Falcone, saranno esposti nel palazzo del Comando della Polizia Municipale, sulla facciata prospiciente la sede della scuola elementare. Il Comandante Gabriele Marchese, preso atto della non disponibilità degli abitanti del quartiere ad esporre nei balconi i lenzuoli ed I manifesti degli scolari, ha deciso di dare ospitalità alle idee dei piccoli cittadini sul prospetto prospiciente della caserma di via Dogali, di fronte l’istituto. “Volentieri accogliamo le testimonianze di impegno civile delle giovani generazioni – dichiara il Comandante Gabriele Marchese -…

La prima area recuperata è stata piazza Mediterraneo, una ex discarica trasformata in spazio per la socializzazione, attorno alla quale ora sono nate botteghe di artigianato e locali. Poi altri spazi abbandonati sono stati rivitalizzati dagli abitanti ed è arrivato Gallo Garden, l’orto urbano in vicolo Gallo dove sono state piantate zucchine e melanzane e creati giochi per i bambini. Adesso a trasformarsi per Ballarò Espò è una strada: salita Raffadali tra Ballarò e il Cassaro. Una nuova oasi pedonale e fiorita dove per tutto maggio si potrà passeggiare e sedersi al sole a conversare. Un’installazione temporanea – Su e Giù, un giardino Pop…

1 2 3 39