Browsing: Palermo News

Sono state oltre 32.000 le istanze per la Carta REI (Reddito di inclusione) presentate a Palermo e di queste circa 12.000 sono state accettate, determinando l’attivazione di progetti personalizzati da parte del Comune di Palermo. Già 11.000 delle 12.000 famiglie sono state prese in carico dai servizi sociali comunali per l’attivazione dei progetti. Dei beneficiari, circa il 30% non ha alcun titolo di studio, mentre solo il 15% ha un titolo superiore a quello dell’obbligo. 20.300 adulti e 1.200 minori sono stati accompagnati o avviati a percorsi sociali personalizzati. In particolare, per gli adulti, è stato previsto l’invio al centro…

Il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato ieri sera, su invito del Sindaco di Medellin Federico Gutiérrez, alla cerimonia di abbattimento del “Monaco”, il fortino di lusso costruito da Pablo Escobar nella capitale colombiana. Al posto dell’edificio, nell’ambito dell’iniziativa “Medellin abbraccia la sua storia”, sarà realizzato un parco in memoria delle vittime del narcotrafficante e del suo “Cartello”. Gutierrez ha ricordato durante il suo discorso come l’idea sia nata proprio a Palermo e di come l’esperienza di Leoluca Orlando nella lotta alle mafie e per la cultura della legalità sia stata fonte di ispirazione per il suo lavoro. Orlando ha affermato che…

Il Comune di Palermo avvierà un intervento di restyling dell’area limitrofa al grande ficus di piazza Marina, uno fra gli alberi più grandi d’Europa. Recepiti tutti i permessi necessari, l’intervento delle maestranze del Coime e Settore Verde programmato tra dieci giorni, permetterà al ficus di crescere e di gettare le sue radice aeree. Ovvero i rami che crescono in verticale sorreggeranno i grossi rami orizzontali che, al contrario, rischierebbero di cadere. “Oltre a questo significativo intervento – commenta l’assessore Marino – saranno eleminate le transenne che adesso sono presenti e sarà ampliato il marciapiede in modo da non compromettere l’albero.…

Il Centro Comunale di Raccolta ( CCR)  di viale dei Picciotti apre le porte ai cittadini per smaltire anche i toner e le cartucce utilizzati in ambito domestico. La scorsa settimana è stata firmata presso la sede della Rap di piazzetta Cairoli, tra l’Amministratore Unico Giuseppe Norata e il legale rappresentante della U.Gri s.n.c. di Carini, Bernardo Urso, una convenzione interamente gratuita che prevede il servizio dedicato presso il Centro Comunale di Raccolta ( CCR) di viale dei Picciotti di questa tipologia di rifiuto (classificato con CER 080318) per poi la stessa ditta avviarlo a smaltimento / recupero. Le utenze…

Il Comune di Palermo emetterà una ordinanza sperimentale, in attesa delle necessarie modifiche ai regolamenti commerciali e urbanistici, volta a limitare la diffusione degli strumenti elettronici legati al gioco d’azzardo nei locali pubblici. Lo annuncia il Sindaco, in concomitanza oggi con il seminario sul gioco d’azzardo in Sicilia organizzato dalla Consulta nazionale delle Fondazioni antiusura. “Stiamo studiando un provvedimento – ha affermato Orlando – che preveda il divieto di installazione delle slot-machine e altri giochi d’azzardo nei locali che si trovano in prossimità di aree sensibili quali le scuole e i luoghi di ritrovo dei giovani. Verificheremo anche la possibilità…

L’Assessorato alla Cittadinanza sociale, di concerto con le associazioni che operano sul territorio, ricorda che è attivo il Piano Operativo Emergenza Freddo. Sono attivi i servizi di ospitalità notturne per tutti coloro senza fissa dimora che decideranno di chiedere accoglienza e il relativo trasporto dalla strada ai posti al chiuso, in collaborazione con gli enti del terzo settore che gestiscono i servizi di emergenza sociale per conto dell’Amministrazione (dormitorio, assistenza notturna e diurna su strada, ricoveri di urgenza, mensa) e gli enti di volontariato che si occupano dei senza dimora. Gli enti e i volontari accreditati con il Comune sono:…

Ci sarà tempo fino al 31 gennaio per sostituire i vecchi biglietti Amat per bus e tram con i nuovi titoli di viaggio corredati di banda magnetica. Dal primo febbraio infatti l’unica tipologia di biglietto ammessa per viaggiare sui mezzi dell’azienda di trasporto pubblico a Palermo sarà quello magnetico, mentre il vecchio biglietto sarà valido fino a tutto il 31 gennaio 2019, termine ultimo per la sostituzione con i nuovi titoli magnetici. Passata tale data, i vecchi titoli di viaggio andranno in pensione e non si potranno più utilizzare o sostituire. Per i titoli di viaggio acquistati dalle emettitrici posizionate…

Sabato, 26 gennaio, ricorreranno i 40 anni dall’omicidio di Mario Francese, giornalista siracusano ucciso dalla mafia a Palermo il 26 gennaio del 1979. Oggi, 25 gennaio, si è svolta una cerimonia in suo ricordo e, nel corso della commemorazione, svoltasi nella piazza che reca il nome di Francese ed alla quale hanno partecipato tra gli altri, gli studenti della scuola “Antonino Pecoraro”, ed il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Giulio Francese, figlio di Mario, il Sindaco Leoluca Orlando ha scoperto una targa intitolata al giornalista ucciso, nell’ambito di una più generale riqualificazione della piazza. “Una nuova piazza per ricordare un giornalista dalla…

Sono state elevate 78 sanzioni su 218 controlli negli ultimi 10 giorni per il conferimento irregolare di rifiuti. La polizia municipale prosegue l’attività secondo il piano d’azione predisposto dal comandante Gabriele Marchese per contrastare il fenomeno. Sopralluoghi ed appostamenti in abiti civili e con mezzi civetta hanno permesso l’individuazione dei 78 trasgressori che non hanno rispettato le disposizioni relative alla tutela del decoro e della salute pubblica. Le zone più battute sono state: via Paruta, via Galletti, viale Regione Siciliana, via Aversa e via Kolbe per la verifica del rispetto del regolamento comunale sui giorni e sugli orari di conferimento,…

La Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con il gruppo di ricerca Historia Palermo, domenica 27 gennaio 2019, in occasione del “Giorno della Memoria” apre al pubblico il Rifugio Antiareo di Palazzo delle Aquile, per non dimenticare e ricordare i terribili eventi della Seconda Guerra mondiale. Il Ricovero è visitabile gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Il Rifugio non è fruibile per chi ha disabilità motorie.

1 2 3 52