Browsing: Palermo News

“La violenza sulle donne assume molteplici forme e modalità e non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza. La violenza può coinvolgere tutte le donne di ogni ceto sociale, estrazione culturale, etnia e religione e la violenza economica è tra le forme di violenza più difficili da individuare tanto che spesso non è nemmeno registrata o considerata tale” Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando, sottoscrivendo oggi un protocollo d’intesa che coinvolge l’Amministrazione comunale, l’Associazione “Le Onde” e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo e Termini Imerese. Alla firma hanno partecipato Maria Grazia Patronaggio, Presidentessa dell’associazione…

L’assessora al Lavoro e alla Scuola, Giovanna Marano, in rappresentanza del sindaco Leoluca Orlando, ha ricevuto lunedì 16 luglio, a Villa Niscemi una delegazione di circa trenta interpreti del Parlamento europeo, in questi giorni in visita a Palermo. L’incontro, che è stato occasione per discutere della Carta di Palermo, il documento approvato dalla Giunta comunale nel 2015, che ha come obiettivo l’avvio del processo culturale e politico per l’abolizione del permesso di soggiorno, ha visto la partecipazione anche dell’ex consigliere comunale Diego Juan Catalano. “La Carta di Palermo – ha dichiarato l’assessora Marano nel corso dell’incontro – sancisce il diritto…

Mai come quest’anno abbiamo assistito ad una massiccia presenza di turisti e giornalisti da tutto il mondo che si sono organizzati per partecipare alla più importante festa della nostra città, che quest’anno è la più importante festa della Capitale italiana della cultura. Mai come quest’anno era avvenuto che uno fra i principali attori del turismo mondiale promuovesse il Festino come momento di eccellenza per i viaggi estivi. Mai come quest’anno era avvenuto che l’associazione della stampa estera si organizzasse per essere ufficialmente presente a Palermo durante il Festino. Soprattutto, un Festino che guarda al futuro, un Festino dedicato ai bambini…

Vigili con la bodycam esordiranno con il prossimo Festino, nei servizi della polizia municipale. La fase sperimentale partirà con alcuni agenti che indosseranno la videocamera di sicurezza durante il servizio, fino al completamento di cento unità abbinate ad altrettanti agenti. “Dopo l’aggressione notturna subita ai primi di giugno da due agenti in servizio all’isola pedonale di piazza Rivoluzione – dichiara il Comandante della polizia municipale Gabriele Marchese – abbiamo pensato di tutelare il personale operativo con le bodycam. Contattata l’azienda che produce questi dispositivi, ci è stata proposta la sperimentazione gratuita di cento bodycam per due mesi.” Il Corpo della…

Anche quest’anno per  ricordare le donne vittime di feminicidio, l’appuntamento è venerdì 13 luglio in piazza Politeama dalle ore 18.00. A chi vuole unirsi in segno di testimonianza e sensibilizzazione si disegneranno le sagome delle 114 donne  uccise nel 2017. I cittadini e le cittadine sono invitati/e a portare un fiore! La Convenzione di Istanbul contro la violenza alle donne (ratificata dall’Italia con la Legge 27 giugno 2013, n. 77), riconosce con profonda preoccupazione che le donne e le ragazze sono spesso esposte a gravi forme di violenza, tra cui la violenza domestica, le molestie sessuali, lo stupro, il matrimonio…

Mentre continua a crescere la percentuale della Raccolta differenziata nell’area del Porta Porta (a giugno il 55%) parte una massiccia campagna di comunicazione rivolta a tutti i cittadini su due temi “caldi” legati al tema dei rifiuti: l’abbandono illecito di ingombranti e il miglioramento quali/quantitativo della differenziata. Due settimane di spot televisivi, cui seguirà un ulteriore periodo di spot radiofonici, sulle principali emittenti locali, che si affiancano ad attività di informazione e sensibilizzazione “su strada” condotte dalla SRR Area metropolitana (Palermo Ambiente). La campagna è realizzata con fondi del Comune (per gli spazi informativi sulle TV e le Radio) e…

Rosalia. Santità, memorie e identità cittadine. Incontro di studio a Palermo presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Giovedì 12 luglio 2018, ore 16. Nell’ambito delle iniziative a corollario della 394° edizione del Festino di Santa Rosalia, la Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, organizza l’incontro di studio Rosalia. Santità, memorie e identità cittadine. Un profondo legame stringe i cittadini ai propri santi protettori, numi benevoli ma severi, garanti dei cicli della vita individuale e collettiva e dell’ordine sociale. Un legame talmente profondo che la santa o il santo patrono diviene il…

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 7 luglio, presso i locali del Castello di Maredolce, un incontro per fare il punto sullo stato di recupero del Castello stesso e del Parco della Favara, sottratti, talvolta con demolizioni di manufatti abusivi destinati ad attività illecite, ad un lungo periodo di abbandono. Presenti il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’Assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano, l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, il Soprintendente ai Beni Culturali Lina Bellanca, il Prof.Marco Tamaro della Fondazione Benetton (che ha contribuito al restauro del Castello), Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Mimmo…

Sarà firmato nel corso della settimana il contratto per l’avvio dei lavori di dragaggio del porticciolo della Bandita. Lo comunicano gli assessori Sergio Marino ed Emilio Arcuri, che ricordano che i lavori (dell’importo di circa 138 mila euro) serviranno a favorire la fruizione dell’approdo sia per la piccola pesca, che per il turismo. Riferendosi alle polemiche innescate nei giorni scorsi da un consigliere comunale che lamentava presunti ritardi nell’avvio del contratto, Marino e Arcuri hanno affermato che “per fortuna e purtroppo allo stesso tempo esistono norme ben precise e alquanto lunghe e farraginose per l’assegnazione, la stipula e l’esecuzione dei…

Solidarietà al Centro Padre Nostro e agli abitanti di Brancaccio, vittime ancora in questi giorni di intimidazioni e minacce. È stata espressa ieri, sabato sette luglio, dal sindaco Leoluca Orlando che si è recato presso il Centro e ha incontrato i volontari e le volontarie che quotidianamente lavorano per l’inclusione sociale e i diritti delle persone. “In continuità con l’opera di padre Pino Puglisi, l’illegalità e la mafia si contrastano nel quotidiano, con l’impegno sociale a favore della comunità e di chi ha più bisogno. L’Amministrazione è impegnata insieme alle altre Istituzioni in un progetto complessivo per Brancaccio e con…

1 2 3 45