Browsing: Palermo News

In occasione della visita Pastorale del Santo Padre a Palermo, che avrà luogo il 15/09/2018, per la ricorrenza del XXV Anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi sono previste diverse manifestazioni. Nello specifico, venerdì 14 settembre dalle ore 18:00 ci sarà una manifestazione di giovani fedeli in Piazza Castelnuovo (manifestazione che si protrarrà per tutta la notte) e che prevede l’istallazione di un palco in Via Ruggero Settimo angolo Via Emerico Amari.

Con delibera del 29 agosto scorso, la Giunta comunale ha approvato in linea amministrativa il progetto di fattibilità tecnica ed economica denominato “Efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione della costa SUD di Palermo” dell’importo complessivo di 5 milioni di euro. Con la medesima delibera è stato dato mandato all’Ufficio Infrastrutture e Servizi a Rete dell’Area Tecnica di partecipare al Bando regionale emesso dal Dipartimento Energia per l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. Il progetto è stato redatto da tecnici dell’Amministrazione Comunale, consentendo di ampliare l’area di intervento prevista nel progetto “Luci…

Al via il procedimento di pedonalizzazione e regolamentazione delle Zone a Traffico Limitato nei mercati storici “Capo”, “via Sant’Agostino” e “via Bandiera” nei quali varrà una restrizione della circolazione maggiore rispetto a quanto avviene nella più ampia zona della ZTL centrale. Le aree oggetto della nuova regolamentazione sono quelle che sono indicate come ZTL o come pedonali nel Piano Particolareggiato Esecutivo per il centro storico e nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), oltre ad alcune ad esse limitrofe, nelle quali la limitazione del traffico è funzionale alla migliore fruibilità e funzionalità delle prime. In particolare, nell’area dei tre mercati,…

“Ormai da 3 anni il comune di Palermo è stato esautorato del tutto dei compiti che riguardano gli interventi e le opere per la mitigazione del rischio idrogeologico e per gli interventi di trattamento delle acque. Vi è Infatti un commissario nazionale per la realizzazione delle opere legate al sistema fognario, con il quale stiamo attivamente lavorando in sinergia, ed un sub commissario regionale per la realizzazione delle opere legate alla gestione delle acque meteoriche e al rischio idrogeologico. ALTRO CASO ECLATANTE, ASCRIVIBILE QUESTA VOLTA AL DRAR – DIPARTIMENTO REGIONALE ACQUA E RIFIUTI, È QUELLO DEL COSIDDETTO “FERRO DI CAVALLO”…

Monitoraggio costante di tutti i 25 ponti che servono la viabilità cittadina; esecuzione di lavori per circa 1 milione di euro e programmazione di interventi per altri 2,8 milioni. Pianificazione di interventi strutturali per nuovi ponti e sovrapassi a servizio della viabilità e della moblità pedonale. Sono queste le azioni illustrate oggi dal Sindaco, dal Vicesindaco e dal responsabile dell’Area tecnica e della Rigenerazione, Nicola Di Bartolomeo. Assente per motivi personali l’Assessore Arcuri, i cui uffici hanno curato e curano gli interventi presentati. Il Sindaco ha illustrato tutti gli interventi realizzati negli ultimi anni, “frutto di un lavoro di catalogazione…

La Prima Sezione Civile della Corte di Appello di Palermo ha rigettato – con la Sentenza 1665 del 25 luglio 2018, pubblicata il 21 agosto scorso – l’appello proposto dall’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli  avverso il pronunciamento con il quale, nel 2011, il Tribunale di Palermo aveva dichiarato che il Complesso monumentale dello Spasimo è di proprietà del Comune di Palermo. La Corte ha condannato l’appellante a rifondere le spese del giudizio.

Si concluderanno entro sabato prossimo, 25 agosto, i lavori di restauro strutturale del viadotto dello svincolo Calatafimi di viale della Regione Siciliana. Lunedì 27 agosto i lavori di manutenzione dei ponti e cavalcavia cittadini proseguiranno nel viadotto Bonagia dell’omonimo svincolo che sarà interessato da interventi all’intradosso. Le fasi di intervento inizieranno dalle corsie in direzione Catania, occupando circa il 50% della carreggiata, per proseguire successivamente nelle corsie direzione Trapani. L’intervento dovrebbe durare quindici giorni circa. “La programmazione discendente dall’oggettiva valutazione tecnica delle situazioni di degrado e di dissesto sta interessando tutti i ponti e viadotti cittadini ed utilizzerà le risorse già impegnate con l’appalto in corso e…

“Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese. Rita ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città. In questo momento triste sono vicino con affetto alla sua straordinaria famiglia, anche a nome di tutta la Giunta e l’amministrazione comunale.” Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando, apprendendo…

La Commissione “Affari istituzionali” dell’Assemblea Regionale Siciliana ha espresso l’uno agosto il voto favorevole al disegno di legge presentato da Claudio Fava che impone a Deputati e Assessori regionali di dichiarare l’eventuale l’affiliazione a logge massoniche e similari. Il provvedimento, se approvato dall’Aula di Palazzo dei Normanni, sarà il primo di questo tipo in Italia. “Questo voto – afferma il Presidente della Commissione regionale antimafia – segna un importante passo avanti nella direzione della trasparenza istituzionale. Siamo fiduciosi che adesso celermente il Parlamento vorrà votare e rendere effettiva la nuova norma. I recenti fatti di cronaca dimostrano quanto sia necessaria…

Il Servizio “Persone con disabilità, Anziani e Fragili” del Comune di Palermo, Area della Cittadinanza Solidale, ha in corso un progetto di Servizio Civile dal titolo “Attivamente insieme”, rivolto alla popolazione anziana, che prevede il coinvolgimento di anziani, ancora attivi, ma a rischio di solitudine e marginalità, in attività organizzate presso strutture individuate nel territorio, in presenza dei volontari di Servizio Civile. Il progetto prevede lo scambio intergenerazionale; potranno quindi essere coinvolte anche strutture che ospitano minori. Le case-famiglia per anziani e minori, interessate ad accogliere, per alcune ore alla settimana, i volontari del Servizio Civile per attività con i…

1 2 3 46