Browsing: Palermo News

Domenica 20 maggio, dalle 10 alle 20.30 al Foro Italico Umberto I, si terrà la Festa dei popoli, giornata conclusiva della “Settimana dei migranti”. L’evento, voluto dall’Arcidiocesi, pensato da Caritas, Migrantes e Ufficio Missionario, è sostenuto da Comune di Palermo, scuole cittadine, realtà di volontariato, associazioni e comunità di migranti, e sarà all’insegna di arte, giochi, cucina e spettacolo. Tra i vari appuntamenti, alle ore 10, gli alunni di due Licei artistici della città “E. Catalano” e “Ragusa Kiyohara” esporranno i loro lavori per mostrare a tutti come loro vedono un futuro con i migranti. Il dono dei loro lavori…

I lenzuoli ed i manifesti della legalità realizzati dai bambini della scuola elementare “Emanuela Loi”  di via Agordat, in  commemorazione di Giovanni Falcone, saranno esposti nel palazzo del Comando della Polizia Municipale, sulla facciata prospiciente la sede della scuola elementare. Il Comandante Gabriele Marchese, preso atto della non disponibilità degli abitanti del quartiere ad esporre nei balconi i lenzuoli ed I manifesti degli scolari, ha deciso di dare ospitalità alle idee dei piccoli cittadini sul prospetto prospiciente della caserma di via Dogali, di fronte l’istituto. “Volentieri accogliamo le testimonianze di impegno civile delle giovani generazioni – dichiara il Comandante Gabriele Marchese -…

La prima area recuperata è stata piazza Mediterraneo, una ex discarica trasformata in spazio per la socializzazione, attorno alla quale ora sono nate botteghe di artigianato e locali. Poi altri spazi abbandonati sono stati rivitalizzati dagli abitanti ed è arrivato Gallo Garden, l’orto urbano in vicolo Gallo dove sono state piantate zucchine e melanzane e creati giochi per i bambini. Adesso a trasformarsi per Ballarò Espò è una strada: salita Raffadali tra Ballarò e il Cassaro. Una nuova oasi pedonale e fiorita dove per tutto maggio si potrà passeggiare e sedersi al sole a conversare. Un’installazione temporanea – Su e Giù, un giardino Pop…

Il centro commerciale Forum Palermo main sponsor della serata L’eredità di Falcone e Borsellino che si svolgerà domenica 20 maggio (ore 19) all’interno del Complesso monumentale dello Spasimo di Palermo. L’evento, inserito all’interno del cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura, aprirà le celebrazioni per il ventiseiesimo anniversario delle stragi che hanno insanguinato Palermo nel 1992. A ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli otto agenti di scorta (Montinaro, Dicillo, Schifani, Catalano, Loi, Li Muli, Cosina e Traina) uccisi dalla mafia a Capaci e via D’Amelio, ci saranno i familiari delle vittime, magistrati, giornalisti e attori. Forum Palermo…

Sono stati potenziati i controlli della Polizia Municipale sull’uso del telefonino alla guida, prima causa di incidenti stradali a livello nazionale, per la distrazione procurata. A Palermo, su via Sciuti, Notarbartolo, Dante e strade limitrofe, gli agenti del nucleo autovelox, operando in abiti civili e a bordo di moto civetta, hanno sanzionato 23 conducenti di veicoli mentre utilizzavano il telefonino alla guida. Per ciascun contravventore è  dunque scattata la sanzione di 161 euro e sono stati decurtati 5 punti dalla patente, come previsto dal codice della strada. Nel corso dei controlli gli agenti hanno sequestrato un veicolo privo di copertura…

Domenica 13 maggio, alle ore 9.00, partirà da Via Libertà (altezza Giardino Inglese) la settima edizione della maratona regionale in carrozzina “Memorial Salvatore Balistreri”. Il raduno dei partecipanti è previsto per le 8.30 . Alle 11.30 partirà il corteo “Following the weelchair”. Alle la premiazione degli atleti. La gara di domenica include tra i partecipanti oltre alle handbike  e le carrozzine olimpiche anche i tandem con atleti non vedenti e carrozzine a spinta di maratoneti. Si disputerà su un percorso cittadino di 21,97 chilometri da effettuare in quattro giri sull’asse di via Libertà. “Il  memorial “Salvatore Balistreri” – scrivono gli…

Il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del Giorno, proposto dal Consigliere Fabrizio Ferrandelli e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, con il quale si chiede alla Regione di attivare misure per l’uso terapeutico della cannabis. La proposta nasce a sostegno dell’iniziativa del Comitato “Esistono i Diritti”, che a marzo aveva scritto sul tema al Presidente della Regione Siciliana. “Non possiamo che esprimere soddisfazione – hanno dichiarato i Consiglieri  Cesare Mattaliano e Fabrizio Ferrandelli –  per l’esito della votazione a sostegno dell’azione promossa dal “Comitato Esistono i diritti” e dell’appello per il recepimento di tutte le norme per l’approvazione dell’uso…

Incontro di Rispoli, Pomini e Accardi con studenti dell’istituto Giuliana Saladino. In campo il rispetto delle regole, sui banchi di scuola e nella vita: la lezione del Palermo Calcio, lo sport nella sua funzione sociale ed educativa. Mercoledì 9 maggio, tre giocatori del Palermo Calcio – Andrea Rispoli, vicecapitano, Andrea Accardi Alberto Pomini – hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino in via Barisano da Trani 7 (Ex Cep). L’incontro è il terzo di un ciclo ideato e promosso dal consigliere comunale di Sinistra Comune  Marcello Susinno, le cui prime due tappe sono state al liceo Galileo Galilei e…

Sabato 12 maggio e sabato 19 maggio 2018, in occasione del 75° Anniversario dei bombardamenti del 1943, la Presidenza del Consiglio comunale di Palermo apre le porte ai visitatori del Rifugio antiaereo di Palazzo delle Aquile. Le visite guidate sono a ingresso libero, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, per un numero massimo di 40 visitatori per gruppo. Per informazioni: 329.4656643.

1 2 3 39