Browsing: Dentro la Notizia

Dal 2014 l’Amministrazione comunale si è dotata di un portale specifico rivolto alla promozione e all’informazione turistica. In vista dell’imminente lancio della nuova veste grafica e dei nuovi servizi connessi, è stato pubblicato sul sito istituzionale un Avviso pubblico rivolto a soggetti commerciali e non che offrono servizi di interesse dei turisti. Sul nuovo portale saranno infatti inseriti tutti quei soggetti pubblici e privati che, in diversi settori, offrono servizi di interesse turistico, quindi alberghi, b&b, ristoranti, lidi balneari, servizi di trasporto, luoghi di interesse, ecc. Per ciascuno sarà inserita una breve scheda e la geolocalizzazione sulla mappa della città.…

La Giunta comunale ha approvato il 9 maggio il piano di interventi per l’utilizzo di somme statali per circa un milione che andranno ad integrare gli interventi già programmati con il PON Metro e destinati all’assistenza ai senza dimora e alle persone fragili. La delibera approvata prevede uno stanziamento di 275 mila euro per finanziare progetti personalizzati di Housing First, ovvero “la casa prima di tutto”, con la collocazione di senzatetto in singoli appartamenti indipendenti, mentre altri 270 mila euro sono destinati per i progetti Housing Led, che promuovono forme di residenzialità combinate con servizi di assistenza, cura e supporto…

Su proposta del Dirigente del Servizio Ambiente, condivisa dall’Assessore Giusto Catania, la Giunta Comunale ha approvato ieri pomeriggio, 9 maggio, una delibera avente per oggetto la “realizzazione, attivazione e gestione di Centri Comunali di Raccolta (CCR) nel territorio della Città di Palermo”. In particolare, si prende atto dell’attivazione del CCR di Viale dei Picciotti e della imminente attivazione di quello di Piazza della Pace e viene approvato l’elenco delle seguenti aree dove realizzare ulteriori undici Centri Comunali di Raccolta: 1.      Area Via S. Minutilla 2.      Area Via Libero Grassi 3.      Area Rotonda Oreto 4.…

In occasione del 28° anniversario della legge 176/91 con la quale è stato possibile ratificare ed applicare la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Arciragazzi Palermo, in collaborazione con il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo organizza tre  seminari per parlare di DIRITTO AL GIOCO. Si parte Venerdì 24 maggio 2019 con il Seminario: “La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e Adolescenza: 30 anni di diritti, gioco e partecipazione” che si terrà dalle 15,00 alle 18,00 presso la Galleria D’Arte Moderna – Sala Alfano in via Sant’Anna 21. Interverranno il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza…

Su proposta del Dirigente del Servizio Ambiente, condivisa dall’Assessore Leopoldo Piampiano, “ravvisata l’inderogabile esigenza di tutelare la salute pubblica”,  il Sindaco Leoluca Orlando ha emanato ieri una Ordinanza con la quale dispone il divieto di balneazione, dal 1° maggio al 31 ottobre 2019, nei tratti di mare antistanti la costa del territorio di Palermo. L’Ordinanza fa riferimento alle disposizioni contenute nel Decreto n. 421 del 19 marzo scorso dell’Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico di valutazione delle acque di mare destinate alla balneazione. In particolare alcuni divieti sono stati posti a causa di preesistenti e…

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e tra i primi dieci nel mondo, annuncia un investimento di lungo termine per la realizzazione di BlueMed, cavo sottomarino multifibra che collegherà Palermo con Genova fino a Milano. Il nuovo cavo, la cui operatività è prevista per il 2020, attraverserà il Mar Tirreno collegando il Sicily Hub di Sparkle a Palermo – data center neutrale e connesso con diciotto cavi internazionali – con la nuova stazione di atterraggio neutrale di Genova, direttamente collegata al ricco ecosistema digitale di Milano. BlueMed includerà anche diverse ramificazioni nel Mar Tirreno ed è progettata…

Buone notizie sul fronte del lavoro a Palermo. I dati diffusi dall’Ufficio Statistica del Comune, infatti, registrano un incremento degli occupati dello 0,5%, una diminuzione dei disoccupati del 4,4% e una diminuzione delle persone inattive dell’1,3%. Il tasso di occupazione è pari al 41%, mentre il tasso di disoccupazione è pari al 17,4% e il tasso di inattività e pari al 50%. Nel confronto con le altre grandi città emerge con forza il divario fra le città del centro nord e le città del mezzogiorno. Fra le grandi città del meridione, Palermo è, insieme a Bari, l’unica nella quale la…

Si trasmette in allegato il fascicolo di Informazioni Statistiche dedicato agli stranieri residenti a Palermo al 31/12/2018. I dati sono stati elaborati dall’Ufficio statistico del Comune che è parte del sistema statistico nazionale. A Palermo risiedono 25.753 stranieri (pari al 3,8% della popolazione), provenienti da ben 130 Paesi diversi, anche se i primi cinque Paesi (Bangladesh, Sri Lanka, Romania, Ghana e Filippine), da soli, coprono quasi i due terzi del totale degli stranieri. La comunità più numerosa è quella del Bangladesh, con 5.339 residenti, pari al 20,7% del totale degli stranieri. Per una completa comprensione della consistenza del fenomeno in…

Il 30/04/2019 scade il termine per il pagamento dell’acconto TARI anno 2019. L’Amministrazione comunale sta provvedendo in questi giorni ad inviare il modello F24 semplificato precompilato riportante l’importo calcolato sulla base delle tariffe 2018, comprensive dell’addizionale provinciale prevista per legge. La rata di saldo, per la quale è previsto l’invio di una successiva comunicazione, dovrà essere versata entro il 31/10/2019 e terrà conto delle tariffe deliberate dal Consiglio Comunale per l’anno 2019. Nel caso in cui i dati nel modello F24 recapitato fossero ritenuti errati, o in caso di mancato recapito dello stesso, il tributo dovrà essere autoliquidato utilizzando la…

Il “Cantiere” della Carta Europea per i Diritti dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), raggiunge un altro importante traguardo.  Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato l’adesione della Città di Palermo al protocollo di accompagnamento alla “Carta”, diventando partner del progetto. Solo nel 2016 e solo in Italia sono arrivati oltre 26.000 minori non accompagnati di cui oltre 5000 successivamente scomparsi. Tra tutti i Paesi UE l’Italia è l’unico ad avere una legge ad hoc su questo tema, peraltro di recente approvazione (2017). Il progetto della Carta si prefigge lo scopo di arrivare ad avere un testo unico approvato a livello…

1 2 3 14