Browsing: Dentro la Notizia

Al via il programma della prima edizione di Break The Limit – Il Turismo oltre le Barriere, che si terrà sulle Madonie nel mese di settembre. Partners del progetto promosso dalla Fondazione Villa delle Ginestre Onlus, sono  l’Ente Parco delle Madonie e  il CeSVop, in coorganizzazione  l’ASD  il Vento in Faccia,  l’Associazione Cicloturistica Castanea delle Furie e con il coinvolgimento dei Comuni di Petralia Sottana, Petralia Soprana, Castellana Sicula, Polizzi Generosa e Pollina; territori, questi, che sono stati individuati e scelti dal Comitato organizzatore sulla base di siti già esistenti  e strutture idonee in grado di garantire ai disabili, un…

E’ stata rilasciata il 24 giugno, al termine di una conferenza di servizio presso il Dipartimento regionale Lavori Pubblici, l’Autorizzazione del progetto definitivo della settima vasca della discarica di Bellolampo, ossia l’Autorizzazione Integrata Ambientale e l’approvazione della commissione Regionale dei lavori pubblici  presso il dipartimento regionale tecnico di via Leonardo da Vinci. Si potrà pertanto da subito, a cura del DRAR (Dipartimento Acqua e Rifiuti) della Regione, procedere alla gara ad evidenza pubblica necessaria per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e quindi al successivo avvio dei lavori. Presenti stamane alla conferenza dei servizi: i dirigenti generali dei dipartimenti regionali Tecnico, Ufficio…

A Palermo approvato dopo dieci anni il Piano regolatore portuale. Il presidente Pasqualino Monti avviate le demolizioni, “incassa” l’appoggio dei grandi gruppi crocieristici. Non solo progetti, ma immediata esecuzione delle opere. Questa la parola d’ordine con la quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, guidata da Pasqualino Monti, ha lanciato una vera e propria sfida di totale riqualificazione dei quattro porti che ricadono sotto la sua competenza, Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle. E lo ha fatto non con documenti programmatori ma con le ruspe che in 9 mesi, tanti ne sono trascorsi dall’insediamento del nuovo…

Le società e/o associazioni sportive, iscritte al registro C.O.N.I. e regolarmente registrate sul portale dello Sport del Comune di Palermo, che intendono utilizzare le palestre scolastiche comunali per la stagione sportiva 2018/2019 possono presentare istanza utilizzando l’apposito modello disponibile presso l’Ufficio Sport – via Scannaserpe n. 1 – oppure scaricabile dal sito istituzionale del comune. Le istanze dovranno essere indirizzate al Comune di Palermo – Ufficio Sport e Impianti Sportivi entro e non oltre il prossimo 31 agosto 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: sport@comune.palermo.it  o  sport@cert.comune.palermo.it Si fa presente che la richiesta d’uso delle palestre scoòastiche comunali non…

Torneranno visitabili in sicurezza le tre grotte dell’Addaura, sul fianco nord-orientale di Montepellegrino, che ospitano importanti graffiti rupestri di era preistorica. E’ questo uno dei risultati attesi dai lavori di messa in sicurezza dei costoni della montagna delle periferia nord di Palermo, la cui progettazione andrà a bando nelle prossime settimane. La progettazione avrà un costo a base d’asta pari a circa 2,8 milioni, mentre gli effettivi lavori di consolidamento, a carico dei fondi del Patto per lo Sviluppo di Palermo, costeranno circa 30 milioni di Euro. L’intervento, previsto dal Patto per il Sud di Palermo, che è stato delegato…

Di rientro da Berlino dove ha ricevuto il premio “Federico II” per l’amicizia fra i popoli e l’integrazione fra le nazioni, promosso dalla Società Arabo-Tedesca, nel pomeriggio del 4 luglio, il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato all’aeroporto Falcone-Borsellino all’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Nelson Mandela, evento inserito nelle celebrazioni per il Centenario della nascita del leader della lotta nonviolenta contro l’apartheid e padre fondatore della democrazia del Sudafrica. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’Ambasciatore del Sudafrica, Shirish M. Soni insieme al console onorario, Giacomo Gargano e al presidente, all’amministratore delegato e al direttore generale dell’aeroporto di…

Un piccolo pupo per un grande Papa. Un piccolo pupo che rappresenta San Francesco è stato donato da Mimmo Cuticchio a Papa Francesco, che lo ha accolto con una carezza e un sorriso. Nella mattinata di mercoledì 27 giugno, durante l’udienza pubblica in piazza San Pietro, il puparo e cuntista siciliano ha consegnato al Pontefice il pupo e ha mostrato invece un altro pupo, molto più grande, che lo accompagnerà invece nel suo viaggio verso Roncisvalle, a fine luglio. “E’stato un momento molto importante per il teatro e per la Sicilia – ha detto Mimmo Cuticchio – Papa Francesco ha…

E’ stato approvato il 14 giugno dal consiglio comunale il 1° bilancio consolidato del Gruppo Comune di Palermo esteso a tutte le aziende partecipate rappresentative. Per l’Assessore Antonino Gentile, il bilancio è “il frutto di una precisa scelta di messa in sicurezza dell’intero sistema finanziario e della integrale pubblicità delle aziende partecipate e della gestione dei servizi locali.” Per l’assessore inoltre “il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione chiara della solidità patrimoniale del Gruppo al 31 dicembre 2016 pari a 1 miliardo e 166 milioni di euro.” Oltre al valore della rappresentazione completa dei conti del Comune e delle società partecipate,…

“I numeri della raccolta differenziata a Palermo negli ultimi mesi dimostrano che, grazie alla collaborazione e al impegno corale delle istituzioni, la situazione può migliorare progressivamente e costantemente. Se questo metodo di collaborazione non è politicamente più condiviso e se qualche burocrate regionale pensa di scaricare sui Comuni e sui sindaci le responsabilità di 15 anni di mortificazione dei cittadini e dei comuni e di assenza di Piani adeguati e impianti indispensabili, si rischia di innescare un conflitto tra istituzioni senza precedenti, del quale faranno le spese i cittadini prima di tutti. Continuo a credere che il buon senso possa prevalere…

L’Assessorato alla Cittadinanza sociale e la Consulta delle Culture del Comune di Palermo hanno siglato un protocollo di intesa con Inps – Direzione regionale Sicilia per l’istituzione di uno sportello settimanale di consulenza dedicato alle Comunità migranti della città e un servizio agevolato di comunicazione con l’Ente Previdenziale. “Un altro passo importante – hanno dichiarato il sindaco Orlando e l’assessore Giuseppe Mattina – che segna un risultato per garantire che a Palermo tutti e tutte abbiano stessi diritti e stessa cittadinanza. Un altro segno del fatto che a Palermo la cultura dell’accoglienza è patrimonio condiviso di tutte le istituzioni”. Il…

1 2 3 11